Ogni volta che qualcuno vede un annuncio sui tuoi video, questo viene conteggiato ai fini del tuo account. Con 10.000 visualizzazioni, inizia davvero la possibilità di essere pagati. Per ricevere i pagamenti da YouTube, devi prima diventare idoneo alla monetizzazione; ciò richiede almeno 1.000 abbonati e 4.000 ore di visualizzazione. Per far sì che ciò accada, YouTube ha creato il Programma partner di YouTube, che ti consente di essere pagato tramite annunci pubblicitari sulla tua pagina.
YouTube paga un importo fisso per visualizzazione, ma nonostante ciò, gli YouTuber non guadagnano lo stesso importo da soli. Infine, più visualizzazioni ottieni, più è probabile che più persone abbiano guardato gli annunci sui tuoi video e quindi più soldi otterrai da YouTube. Alcuni creatori di contenuti di YouTube si affidano a migliaia o addirittura milioni di visualizzazioni per generare le entrate pubblicitarie di cui hanno bisogno per sostenersi. Vediamo quali fattori influenzano quanto YouTube paga gli YouTuber, prima di discutere di quanto paga la piattaforma per visualizzazione.
La quantità di denaro che uno YouTuber può guadagnare per video dipende da una serie di fattori, come il numero di visualizzazioni che accumula e il numero di annunci Google visualizzati nei suoi video. Pertanto, sebbene YouTube non ti paghi in base al numero di abbonati che hai, sono parte integrante del numero di visualizzazioni ricevute dai tuoi video. Se vieni dagli Stati Uniti, probabilmente puoi guadagnarti da vivere con un canale YouTube con 1 milione di visualizzazioni al mese e circa 10-20.000 abbonati. I Basic Attention Token (BAT) guadagnati visualizzando gli annunci opt-in sul browser Brave vengono depositati mensilmente nel tuo portafoglio sicuro e da lì puoi dare suggerimenti direttamente ai creatori di contenuti di YouTube.