Se YouTube rileva visualizzazioni artificiali nel tuo video, c'è il rischio che il video venga rimosso o che il tuo canale venga bannato. Ma anche se riesci a farla franca, c'è ancora un prezzo da pagare. Un altro modo rapido per verificare se un canale YouTube ha abbonati falsi senza richiedere dati è controllare le visualizzazioni di alcuni video. Se noti costantemente che il numero di visualizzazioni è inferiore al 5% del numero di abbonati, questo è spesso un segno di falsi abbonati.
La viralità e il potenziale di monetizzazione della piattaforma hanno favorito la diffusione di fornitori che vendono abbonamenti e visualizzazioni YouTube a scopo di lucro. Sebbene YouTube affermi che le visualizzazioni false rappresentano solo una piccola parte del totale, hanno comunque un effetto significativo ingannando consumatori e inserzionisti. Oltre all'acquisto di visualizzazioni YouTube, ci sono anche altre pratiche che non sono consentite dalla piattaforma, come la pubblicazione di pop-under, reindirizzamenti e layout di siti Web ingannevoli che inducono le persone a visualizzare video. L'acquisto di visualizzazioni artificiali dovrebbe essere evitato a tutti i costi, anche se il fornitore digitale afferma che le visualizzazioni provengono da persone reali.
Come rendere virali i loro video, i canali YouTube acquistano abbonati e visualizzazioni falsi per entrare nella lista delle tendenze. YouTube ne ha preso atto e aggiorna regolarmente il suo algoritmo per rilevare il coinvolgimento artificiale e il numero di visualizzazioni. Il New York Times ha riportato in un articolo che anche celebrità e musicisti sono noti per acquistare visualizzazioni su YouTube. Ci sono ancora soldi da guadagnare dalla semplice visualizzazione di un annuncio, ovviamente, ma YouTube o, più specificamente, Google hanno costruito la loro attività sulla vendita di pubblicità e non hanno intenzione di lasciarla crollare perché gli inserzionisti sono stanchi di sprecare i loro soldi in visualizzazioni false che non generano lead.
Questo non è solo negativo nel senso che la visualizzazione falsa non fa guadagnare soldi a YouTube, ma è anche negativa nel senso che altera le loro metriche sul rendimento pubblicitario. Ma quando l'impatto negativo dell'acquisto di visualizzazioni false viene soppesato insieme al rischio di essere scoperti e sospesi dalla piattaforma, è difficile sostenere l'acquisto di visualizzazioni false. Dopotutto, quando paghi YouTube per promuovere il tuo canale attraverso la loro piattaforma pubblicitaria, stai essenzialmente pagando per le visualizzazioni. YouTube non ha voluto rivelare il numero di visualizzazioni false che ha bloccato ogni giorno, ma ha affermato che i suoi team hanno lavorato per mantenerle a meno dell'1 percento del totale.