Il sito web più grande di tutti, secondo Alexa, è Google stesso. Il secondo sito più grande (dall'aprile 2016) è YouTube. Quindi probabilmente non sorprende che YouTube sia molto importante per Google in termini di entrate AdSense. Va ricordato, ovviamente, che Google possiede YouTube, raddoppiando la sua importanza come piattaforma pubblicitaria.
Forse questo è il motivo per cui Google ha regole diverse per AdSense su YouTube rispetto ad AdSense su altre piattaforme video. Oltre 30.000 professionisti del marketing si affidano a noi per le loro notizie. I famosi YouTuber hanno notevolmente aumentato i loro guadagni di visualizzazione grazie a una potente community e a un numero elevato di abbonati. Infine, più visualizzazioni ottieni, più è probabile che più persone abbiano guardato gli annunci sui tuoi video e quindi più soldi otterrai da YouTube.
Vediamo quali fattori influenzano quanto YouTube paga gli YouTuber, prima di discutere di quanto paga la piattaforma per visualizzazione. In altre parole, se includi un annuncio intermedio e un abbonato YouTube guarda il tuo video ma non accede all'annuncio, non verrai pagato per quella visualizzazione. YouTube paga un importo fisso per visualizzazione, ma nonostante ciò, gli YouTuber non guadagnano lo stesso importo da soli. Lo strumento seguente è stato sviluppato per consentirti di calcolare facilmente le entrate stimate da un video o un canale Youtube e si basa sul numero di visualizzazioni dei video, sul coinvolgimento e su vari altri fattori.
Il canale YouTube medio non guadagna troppe entrate per visualizzazione, ma esiste sicuramente un modo per calcolare le entrate giornaliere stimate e migliorare queste entrate stimate sul tuo canale.