Le visualizzazioni in diretta vengono conteggiate anche su YouTube. Le analisi di Youtube vengono aggiornate ogni giorno o due, quindi se non vedi un riflesso istantaneo della tua attività, ricontrolla più tardi. Le visualizzazioni dei video incorporati verranno conteggiate solo quando uno spettatore decide di riprodurre il video. A volte, YouTube potrebbe ritenere che vi sia una maggiore possibilità che un determinato account sia effettivamente un bot e quindi le visualizzazioni di quell'account potrebbero non essere aggiunte.
A volte, il numero di visualizzazioni può anche essere bloccato temporaneamente fino a quando l'algoritmo non è in grado di convalidare le visualizzazioni ricevute. Quindi Youtube ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che i video tendono a rallentare, bloccarsi o adattarsi mentre verificano il numero di visualizzazioni. YouTube può distinguere se si tratta di un traffico virale che replica, di un brano di tendenza, di una playlist o di una visualizzazione indesiderata in loop. Ma che dire dei video che durano meno di 30 secondi? Com'è possibile che accumulino anche visualizzazioni? Gli esperti non sono sicuri di quanta ne debba guardare un utente affinché possa essere considerata una visualizzazione.
La regola dei 30 secondi per le visualizzazioni su YouTube conta anche quando uno spettatore salta porzioni di un video, ma guarda comunque un tempo combinato di 30 secondi. Proprio come il numero di visualizzazioni fluttuante, anche il numero di abbonati aumenta e diminuisce con il regolare controllo che YouTube esegue quando elimina gli account inattivi e spam. Inoltre, gli YouTuber dipendono dalle visualizzazioni per determinare quante entrate possono ottenere quando apre un video per posizionamenti pubblicitari. Durante il periodo in cui il numero di visualizzazioni viene bloccato, tutte le visualizzazioni legittime vengono comunque conteggiate, ma non aggiunte immediatamente.
Anche se il numero di visualizzazioni di Youtube non è unico (poiché considera i replay come visualizzazioni), non puoi inviare spam e aumentare le ore di visualizzazione del tuo video. Come tutti i video di YouTube, l'unico prerequisito per i video in diretta su YouTube è che devono rispettare le linee guida della community per poter rimanere aggiornati sulla piattaforma. Il numero di visualizzazioni è molto accurato perché elimina la maggior parte delle visualizzazioni false utilizzando il loro algoritmo. Considerato da molti uno degli algoritmi più sbalorditivi di tutti i tempi, è davvero difficile decodificare la dinamica completa dell'algoritmo del conteggio delle visualizzazioni di YouTube.